Conoscere La Via Appia Antica Cammini Lazio Focal-Point

Conoscere La Via Appia Antica

Un Viaggio chiamato Appia. Racconto a 4 voci

In collaborazione con AIGAE (Associazione Guide Ambientali ed Escursionistiche), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) il Comitato Via Francigena del Sud organizza un evento per la promozione della conoscenza di una delle perle del Lazio meridionale: la Via Appia antica nel tratto tra Fondi ed Itri. Il titolo è “Un Viaggio chiamato Appia. Racconto a 4 voci”.

L’occasione è la I Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica in combinazione con la Giornata Mondiale del Turismo responsabile, In questa occasione le guide aderenti ad AIGAE proporranno 100 escursioni guidate e gratuite organizzate su tutto il territorio nazionale.

Un Viaggio chiamato Appia. Racconto a 4 voci è molto più di una passeggiata in uno dei posti più suggestivi attraversati dall’antico tracciato della prima via consolare, è una viaggio nel tempo, nella storia e nella natura grazie all’interpretazione dello stesso tema da parte di 4 diversi punti di vista.

Tre guide GAE (Valeria De Meo, Chiara Lemma e Daniele Ruggieri) ed un archeologo (Alessandro de Bonis) vi guideranno avanti ed indietro lungo uno dei percorsi più affascinanti e meno conosciuti della Regione Lazio: la Via Appia antica tra Fondi ed Itri.

Conoscere La Via Appia Antica Tratto da Fondi a Itri

Tratto da Fondi a Itri
Conoscere La Via Appia Antica

Le guide, dandosi il cambio, vi condurranno lungo questa antica via dando di volta in volta una lettura diversa di questo percorso. La storica via romana lascerà spazio al percorso naturalistico in uno scenario d’incomparabile e selvaggia bellezza; la rievocazione di quelle che furono le vie medievali dei pellegrini, mercanti e crociati e la narrazione delle gesta dei briganti di Michele Pezza detto Frà Diavolo saranno solo alcuni degli argomenti di questa giornata tra natura, Francigena del sud e Via Appia.

Le 4 diverse voci metteranno in evidenza come l’interpretazione di un territorio, da parte di una guida qualificata, consenta di donare al viaggiatore emozioni sempre nuove.

Conoscere La Via Appia Antica Patrocinatori Cammini Lazio Focal-Point

 

Appuntamento dalle ore 8,30 alle 9,30 presso il parcheggio dal lato Fondi del percorso che può essere raggiunto percorrendo la via Appia – SS7 da Fondi in direzione Itri; all’altezza del km 126,500 sul lato destro bisogna imboccare una via sterrata (segnalata da apposito cartello) che conduce al parcheggio. Guidare piano per non sollevare polvere inutilmente. La giornata si concluderà alle 12,30.

L’evento ha ricevuto il patrocinio gratuito degli Enti Parco Regionali Aurunci, Ausoni e Riviera di Ulisse; l’organizzazione si avvale della collaborazione delle proloco di Fondi, Itri, Lenola, Minturno e Monte S.Biagio

Il percorso non presenta particolari difficoltà (classificato livello T – turistico) ma sono assolutamente richiesti calzature adatte ad un’escursione (no ciabatte, infradito, sandali o tacchi), un cappello ed acqua da bere. il percorso è composto di due tratte (andata e ritorno) di poco più di 2 chilometri ciascuna (4/5 km in totale).

L’evento è gratuito ma, in relazione al vasto interesse ed alla limitatezza dei parcheggi auto, la partecipazione è garantita solo a chi si prenota. Per partecipare è necessario prenotare indicando nome e cognome ed età delle persone che si prenotano ed almeno un recapito cellulare attraverso il modulo sotto. Apprezzeremmo moltissimo se chi partecipa si potesse organizzare in modo da usare al meglio le automobili.

Se vuoi partecipare compila questo modulo di contatto.

1 + 11 =

Cammini Ciclovie Ippovie del Lazio - Focal Point

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra lista per avere tutte le novità direttamente nella tua casella di posta.

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest