Cammini del Lazio – Focal Point

Cammini Ciclovie Ippovie del Lazio

CHI SIAMO

Cammini del Lazio Focal-Point è un momento di incontro tra cittadini, associazioni e soggetti pubblici interessati allo sviluppo dei cammini, ciclovie e ippovie del Lazio e dedicato in particolare al coinvolgimento dei giovani che non studiano e non lavorano.

Chi Siamo Cammini del Lazio Focal-Point

I Focal Point sono incoraggiati dall’Unione Europea e possono nascere anche su base volontaristica. Con le parole dell’Unione Europea (Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea sull’istituzione di una Garanzia per Giovani del 22 aprile 2013, 2013/C 120/01) i Focal Points sono necessari per affrontare la la potenziale mancanza di informazioni sulle politiche pubbliche e le offerte di lavoro e per rendere più efficaci le azioni rivolte ad attuare determinati programmi. Per più efficaci bisogna, in particolare, intendere che sino ad ora le azioni nei confronti dei giovani sono state gravemente carenti.
La stessa Raccomandazione Europea Garanzia Giovani sottolinea che occorre:

  • Garantire che i giovani abbiano pieno accesso alle informazioni.
  • Rafforzare le partnership tra datori di lavoro e soggetti attivi sul mercato del lavoro
  • Garantire il coinvolgimento attivo delle parti sociali a tutti i livelli.
  • Prendere in considerazione l’idea di creare Focal Points comuni, ovvero istanze e luoghi che garantiscano il coordinamento tra tutte le istituzioni e le organizzazioni coinvolte

D’altronde non è solo con il coinvolgimento dei giovani che si potrà dispiegare il potenziale turistico del Lazio e in particolare quello legato a cammini, ippovie e ciclovie ? Oggi, grazie agli investimenti effettuati in passato, molti tratti della Francigena e di altri cammini sono percorribili sia a Nord che a Sud di Roma. Ma ci sono forti discontinuità che impediscono di attirare un flusso rilevante di turisti sia locali che internazionali. La più grave di queste discontinuità è la mancanza di un accesso degno di questo nome da La Storta a Roma. E poi manca una rete di servizi di accoglienza degni di questo nome.
Siamo convinti che i Cammini verso ed intorno a Roma possano rivaleggiare, nel tempo e se adeguatamente sviluppati, con i flussi che caratterizzano oggi il cammino di Compostela, i sentieri delle Cinque Terre o i percorsi delle Ville del Brenta, con un impatto positivo sullo sviluppo economico e sulla coesione sociale.
Il Focal Point Cammini del Lazio non intende dare vita ad una nuova organizzazione. Ce ne sono già molte, molto valide, che si ritrovano insieme a semplici cittadini e volontari, intorno al nostro tavolo. Una volta compiuta la nostra missione ci scioglieremo.

Cammini del Lazio - Focal Point Garanzia Giovani

Cammini del Lazio - Focal Point Garanzia Giovani Crescere in Digitale

Cammini Ciclovie Ippovie del Lazio - Focal Point

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra lista per avere tutte le novità direttamente nella tua casella di posta.

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest