3 Domande a Marcello Ribera Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV
3 Domande a Marcello Ribera Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV

3 Domande a Marcello Ribera

Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV

Abbiamo posto queste 3 Domande a Marcello Ribera Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV, ecco le sue risposte.

1. Ci sono grandi novità sul fronte dei Parchi. Aperto l’accesso a Roma attraverso l’Insugherata, costruiti nuovi ponti nel Parco di Vejo che creano un vero e proprio circuito per ciclisti e camminatori. Per queste realizzazioni ci dobbiamo solo rallegrare. Quali sono le ulteriori prospettive nel quadro regionale e dal punto di vista dei programmi della XV Circoscrizione ?

L’amministrazione del XV Municipio ha istituito un osservatorio per valorizzare il patrimonio storico e culturale rappresentato dalla via Francigena e da altri percorsi storici del territorio. Molte associazione a tante realtà hanno aderito e insieme stiamo lavorando per assicurare un costante monitoraggio di tutte le iniziative di valorizzazione e fruibilità dei percorsi. Prossimamente avremo un incontro con la Regione Lazio che sta predisponendo una legge sui cammini, con l’Ente Parco di Veio e gli altri comuni a nord, invece, stiamo sottoscrivendo un protocollo d’intesa per la valorizzazione dei percorsi. L’anno giubilare in effetti si sta rivelando una grande occasione per lavorare su questi temi e mi sembra che si stia percorrendo la giusta direzione.

2. Abbiamo fatto la proposta di una “bretella” che colleghi il Parco di Vejo con l’area dell’Olgiata. Si tratterebbe di un sentiero di 800 metri dal “Fosso” a “Riserva Campetti”. Concordi con l’idea che occorre facilitare gli ingressi ai Parchi e dare supporti informativi e servizi al riguardo? Cosa pensi si possa fare, in concreto?

Sono assolutamente d’accordo. Maggiore accessibilità e fruizione del Parco di Veio significa più controllo, più sicurezza e più occasioni per la valorizzazione di quei luoghi che sono una vera ricchezza per il nostro territorio. La “bretella” in questione viaggia su terreni privati, possiamo interloquire con le proprietà chiedendo loro un passaggio ai margini in prossimità del fosso ma occorrono anche delle verifiche per accertare la sicurezza del tragitto e la tenuta dei costoni.

3. Avete indetto per Sabato 7 Maggio una iniziativa di pulizia dell’area tra Via Tieri e il Centro Commerciale Olgiata. Nella discussione che abbiamo avuto sono emersi anche suggerimenti nei vostri confronti ed in particolare:

  • La richiesta che vengano apposti cartelli con indicazione delle multe e conseguenze civili e penali per chi sporca l’ambiente
  • Che venga effettuata una azione effettiva di comminazione di multe, attraverso interventi “a campione” e creando eventualmente, così come avviene per il traffico, degli “ausiliari” in grado di affiancare i vigili
  • Che vengano comunque apposti nei luoghi di sosta dei parchi dei cestini per consentire a chi li attraversa di depositare i rifiuti.

Recentemente è stata avviata la raccolta porta a porta dei rifiuti e proprio per questo monitoreremo maggiormente la situazione. L’eliminazione dei cassonetti stradali sarà sicuramente compensata con l’intensificazione di cestini, soprattutto negli spazi verdi molto diffusi in questa zona. Pochi giorni fa il consiglio del XV Municipio ha discusso la delibera sul nuovo contratto di servizio tra Ama S.p.A. e Comune di Roma, abbiamo infatti presentato alcune importanti osservazioni nelle quali chiediamo di aumentare la presenza e il numero degli agenti accertatori ed incrementare la loro funzione di controllo, istituire un Ufficio Ama in Municipio ed implementare il confronto e la comunicazione tra ente municipale e azienda sulla programmazione delle attività sul territorio.

Campagna Contro Abbandono Rifiuti e Littering a Roma 7 Maggio 2016

Partecipa!
Cammini Ciclovie Ippovie del Lazio - Focal Point

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra lista per avere tutte le novità direttamente nella tua casella di posta.

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest